Visita alla fattoria

Percosi didattici, la vera natura agricola della Sicilia, le metodologie di allevamento biologico: visitate la nostra fattoria!

Villa Dafne offre la possibilità di visitare la Fattoria tramite un percorso didattico che consente di apprendere "facendo": adulti e ragazzi possono partecipare alle attività agricole e concretizzare il loro sapere sul campo. I percorsi in fattoria vengono svolti per divulgare la conoscenza inerente la coltura e l'allevamento biologico e per la riscoperta di valori essenziali che rischiano di andare perduti.

Le visite in Fattoria sono effettuate tutte le domeniche* alle ore 10,00 e sono gratuite per tutti gli ospiti.

* (altri giorni, solo su richiesta)

Piscina

La Piscina

 

Totale relax nella nostra piscina circondata dal verde della campagna siciliana e illuminata dal sole mediterraneo.

Nelle giornate estive, Villa Dafne offre ai propri ospiti l'accesso nell'ampia piscina scoperta: la piscina ha una superficie di circa 200 mq, con profondità variabile da 1.60 a 2.80 metri, collegata una piscina per bambini profonda 80 cm. La soluzione ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

La piscina esterna ed il solarium, immersi nel verde del giardino di Villa Dafne, Vi consentiranno di godere del relax e del sole siciliano, lontano dal caos delle città e delle spiagge affollate.

Le piscine sono attive dal mese di maggio al mese di ottobre, e sono ad uso esclusivo degli ospiti dell'albergo.

La salsa di Pomodoro "Siccagno"

Alla scoperta del Pomodoro Siccagno, tipico prodotto dell'entroterra siciliano, scrigno dei sapori mediterranei.

Il Pomodoro è uno dei fondamentali della dieta mediterranea: noto per le proprietà benefiche, ha un indiscusso ruolo come nemico della vecchiaia e dei radicali liberi: è un alimento chiave, che contiene poche calorie ed una elevata quantità di licopene, un antiossidante preziosissimo, fondamentale per una vita sana.

A Villa Dafne, l'Azienda Agricola Mascarella coltiva solamente il "pomodoro siccagno": proveniente dal cuore della Sicilia, nel territorio di Alia e Valledolmo, utilizzato, in precedenza, esclusivamente per il consumo casalingo.

Il pomodoro siccagno è una coltura primaverile-estiva: le piantine trascorrono la prima parte del loro sviluppo in semenzaio, per poi essere trapiantate in pieno campo, in regime non irriguo, da questo aspetto deriva il nome siccagno.